Nuovo Volkswagen Amarok, via agli ordini
Dalle parole ai fatti. Il concept dell’Amarok, presentato in occasione della scorso salone internazionale dell’automobile, è ora disponibile per essere ordinato nella versione di serie con il nuovo motore top di gamma. L’highlight è rappresentato dal motore V6 TDI con 258 CV (190 kW) di potenza più un overboost di 14 CV (10 kW) e 580 Nm di coppia, disponibile per le versioni Amarok Highline e Aventura. La nuova versione top di gamma Aventura presenta anche una serie di inediti dettagli estetici, tra cui rivestimento del padiglione in nero, nuovi cerchi da 20 pollici nonché vernice metallizzata Peacock Green specifica per questa versione e disponibile per la prima volta per l’Amarok. Amarok Highline e Aventura 2018, equipaggiati con il nuovo V6 capace di erogare un potenza di 258 CV fino a un massimo di 272 CV utilizzando l’overboost, sono due modelli unici nel loro genere all’interno del proprio segmento, che lanciano un chiaro messaggio: con una potenza pari a 258 CV (190 kW), che può arrivare a 272 CV (200 kW) quando si fa ricorso all’overboost premendo a fondo sull’acceleratore, l’Amarok è riuscito a compiere un ulteriore significativo passo avanti rispetto alla versione precedente da 224 CV (165 kW). La coppia più elevata (580 Nm contro gli attuali 550) e la potenza nettamente maggiore soddisfano le esigenze sia degli utenti commerciali sia dei clienti privati. La coppia massima del nuovo motore dell’Amarok è disponibile in una gamma di regimi compresa tra 1.400 e 3.000 giri, mentre la potenza massima viene erogata tra 3.250 e 4.000 giri. La trazione integrale permanente 4MOTION e il cambio automatico a 8 rapporti fanno parte della dotazione di serie dell’Amarok con il nuovo motore top di gamma, sia per la versione Highline sia Aventura.
L’Amarok dotato del V6 più performante presenta anche una serie di nuovi elementi estetici: per esempio, il rivestimento del padiglione, i rivestimenti dei montanti e altri dettagli del tetto dell’Amarok Aventura sono in nero titanio. L’accostamento con i sedili in pelle Nappa dello stesso colore dà vita a un look particolarmente accattivante e armonioso. Sull’Amarok Aventura il nuovo motore top di gamma è abbinato a cerchi Talca da 20 pollici color grafite scuro con superficie lucidata a specchio. Inoltre, la vernice metallizzata Peacock Green, disponibile per la prima volta per l’Amarok e offerta in esclusiva per la versione Aventura da 258 CV (190 kW) prodotta ad Hannover, accentua il carattere sportivo del modello in combinazione con la sportbar verniciata in tinta con la carrozzeria. Oltre a questa tonalità sono sempre disponibili a richiesta sia le vernici opache (Grigio Indio, Blu Ravenna) sia la precedente vernice metallizzata Blu Ravenna, che conferisce un tocco di maggiore esclusività alla versione Aventura.
Nella dotazione di serie dell’Amarok Highline e Aventura equipaggiati con il nuovo V6 258 CV (190 kW) non potevano mancare i fari anteriori bixeno con luci diurne a LED. ll pacchetto Light & Sight (funzione Leaving e Coming Home e funzione intermittente dei tergicristalli con sensore pioggia), i fari fendinebbia anteriori con luci di svolta e gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente sono a loro volta disponibili di serie per la versione Aventura, mentre sono a richiesta per l’Highline. L’RCS (abbreviazione di Roll Cover System), ovvero una copertura mobile (disponibile a richiesta) per il pianale di carico, la cui superficie pari a 2,52 metri quadrati stabilisce uno standard di rifermento in questo segmento di pick-up, presenta ora un look in alluminio color argento lucido. Questa copertura è pensata per proteggere il carico, per esempio da polvere, umidità e sguardi indiscreti. Anche la protezione sottoscocca sotto il frontale dell’Amarok Aventura è caratterizzata da un design color argento.
I primi modelli Amarok equipaggiati con il nuovo V6 258 CV (190 kW) top di gamma saranno disponibili a partire dalla metà di giugno, ma è possibile ordinarli fin d’ora. Il Nuovo Amarok Aventura viene proposto ad un prezzo di 48.400€ (IVA e MSS escluse), inferiore di 600 € rispetto alla generazione precedente.