T-Roc, alla scoperta del crossover compatto
Dopo il debutto tra il pubblico allo scorso Salone di Francoforte, per la Volkswagen T-Roc è arrivato il momento di mostrarsi ai clienti italiani. Il primo crossover compatto della Volkswagen sfoggia uno stile carismatico e inconfondibile, capace di coniugare in 4,23 metri di lunghezza la forza di un suv e l’agilità di una sportiva compatta. Un’auto perfettamente a suo agio tanto nella dimensione urbana quanto sulle lunghe percorrenze. Esternamente le proporzioni accattivanti vengono esaltate da un design moderno, declinato in undici colori carrozzeria e quattro colori del tetto che permettono numerose combinazioni. Gli interni, invece, si distinguono per soluzioni avanzate perfettamente abbinate all’elevata funzionalità. I
Sono tre i motori oggi disponibili per la T-Roc: i benzina 1.0 TSI 115 CV e 1.5 TSI ACT (Active Cylinder Technology, gestione attiva dei cilindri) 150 CV, oltre al Turbodiesel 2.0 TDI 150 CV offerto con trazione integrale 4MOTION. Tutte e tre le unità hanno il cambio manuale a 6 rapporti. Inizialmente disponibile solo con il 2.0 TDI 150 CV, invece, l’automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti ora si può avere anche con l’1.5 TSI ACT 150 CV, a prezzi di listino che partono da 27.250 euro. In questa configurazione, la T-Roc coniuga prestazioni sportive e grande efficienza: accelera da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiunge i 205 km/h di velocità massima, a fronte di un consumo nel ciclo combinato pari a 5,3 l/100 km (ciclo NEDC). In Italia, la Volkswagen T-Roc è disponibile a partire da 21.900 Euro, nella versione 1.0 TSI 115 CV Style. La gamma è declinata in due allestimenti, Style e Advanced, entrambi caratterizzati da una dotazione di serie completa e da un’ampia possibilità di personalizzazione.
Tra i principali equipaggiamenti di tutte le T-Roc italiane ci sono sistema Composition Media con display da 8 pollici interamente rivestito in vetro, App-Connect, cruise control adattivo ACC, Front Assist e Lane Assist. A questi, nella variante Advanced, si aggiungono elementi distintivi sotto il profilo tecnologico e del design come i fari Full LED e la strumentazione interamente digitale Active Info Display di nuova generazione.
La novità compatta di Wolfsburg ha ottenuto anche il punteggio massimo di cinque stelle nei crash test Euro NCAP, aggiudicandosi il titolo di modello più sicuro della sua categoria nel 2017. In combinazione con il cambio automatico a doppia frizione DSG ora sulla T-Roc è possibile avere anche il Safety Pack, che include sistema di assistenza nella guida in colonna Traffic Jam Assist, Emergency Assist, fari anteriori Full LED, Mirror Pack, gestione degli abbaglianti Light Assist e sensore Blind Spot. Sul fronte degli equipaggiamenti che migliorano il comfort di bordo, invece, le novità della gamma T-Roc sono la disponibilità del sistema di apertura/chiusura delle porte e avviamento senza chiavi Keyless e, sull’allestimento Advanced, dell’Executive Pack. Questo pacchetto, oltre al Keyless, include Mirror Pack e navigatore Discover Media da 8” interamente rivestito in vetro.
T-Roc Volkswagen